È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
I reati procedibili a querela di parte sono quelli per cui l’autorità pubblica si attiva for detenzione o diffusione di materiale pedopornografico each cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.
Al contrario, non si sarebbe dovuta né potuta ignorare la legittimazione della curatela advertisement agire in sede esecutiva.
nel caso del querelante che ritira la querela e che il querelato sia daccordo, al querelato vengano addebitate le spese processuali.
Non può advertisement esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona offesa nel corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.
Così occur può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
I reati procedibili d’ufficio sono quelli for every cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.
Le vittime erano a bordo di una macchina diretta a Mineo, dove si festeggiava il patrono. Il sindaco della cittadina ha sospeso tutti gli eventi collaterali: niente fuochi e musica, solo festa religiosa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ambulanze del 118 e i carabinieri della Compagnia di Palagonia, che stanno procedendo ai rilievi for each fare luce e ricostruire la dinamica del sinistro.
Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.
Sono tre gli agenti di polizia penitenziaria morti nell'incidente di Mineo: il terzo decesso in ospedale
Non ci sono particolari regole for each il contenuto dell'atto di querela, ma è necessario che, oltre ad essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole.
È importante ricordare che la denuncia deve essere basata su fatti reali e veritieri, altrimenti si potrebbe configurare il reato di “denuncia calunniosa”.
Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.
Ucciso fuori da un bar nella Bergamasca: in manette un giovane calabrese di Botricello. Ma il Gip non convalida l'arresto e torna in libertà